Lo sguardo dei bambini – II edizione. Una finestra sulla cognizione sociale : comprendere e produrre testi

  • Descrizione progetto

    Scopi e finalità
  • Lo sguardo dei bambini – II edizione. Una finestra sulla cognizione sociale : comprendere e produrre testi

    – Insomma, non capisco proprio come mai non vogliate regalarmi un cane!
    – Cerca di capire Elena, noi preferiamo comprarti altri giochi. Un cane non sapremmo dove lasciarlo d’estate, perché non potremmo portarlo con noi e quindi soffrirebbe.
    – Quando ero piccola, infatti, dicevate che non potevo curarlo, dargli da mangiare e portarlo fuori a passeggio. Ed era vero. Ma adesso mi piacerebbe tanto avere un cane come amico e poi sono abbastanza grande per occuparmi di lui.

    — (cit. da un testo per bambini di scuola primaria)

    Il progetto si inserisce in continuità con gli interventi attuati nell’edizione precedente e si rivolge a bambine e bambini con Disturbo dello Spettro Autistico ad Alto Funzionamento (ASD) che riscontrano delle difficoltà in età scolare che rischiano molto spesso di non essere riconosciute. Questa seconda edizione di concentra sul potenziamento della comprensione e produzione di testi al fine di migliorare le funzioni della cognizione sociale. Queste abilità fanno riferimento alla capacità generale di cogliere il pensiero dell’altro oltre che il proprio, al fine di comprendere le situazioni sociali.   

    Il progetto si rivolge, non solo a nuovi destinatari, ma anche ad alcuni bambini della precedente edizione, che saranno destinatari di interventi mirati all’interno dell’ambito scolastico. A questi verrà data la possibilità di esercitare e ampliare abilità acquisite nella precedente edizione e di acquisirne di nuove nel confronto con i pari nel contesto scolastico quotidiano.  

    Le sfide uniche che devono affrontare quando vengono posti a confronto con situazioni sociali più complesse richiedono, allora, una specifica attenzione dal punto di vista valutativo e riabilitativo. Questa sfida si estende alle famiglie e agli insegnanti che affiancano i bambini e i giovani nel vivere quotidiano.

    Il focus del presente Progetto riguarda il potenziamento dei processi di comprensione/produzione dei testi narrativiargomentativi e/o persuasivi  e delle abilità di cognizione sociale, intervenendo su un gruppo di bambini con ASD senza disabilità intellettiva e di età scolare.

    Tali testi possono essere considerati come “finestre” sulla cognizione sociale e quindi attraverso la lettura/scrittura di questi testi sarà possibile lavorare e stimolare una riflessione sui processi della cognizione sociale.

    La rilevanza di questo intervento non è soltanto a livello scolastico, ma anche per la vita quotidiana, come lascia intuire la breve citazione in esergo in cui la piccola protagonista, Elena, cerca di convincere i genitori a prendere un cagnolino.

    L’intervento è condotto:

    • in piccolo gruppo all’interno del setting abilitativo (2 gruppi di 4-5 bambini con ASD) avrà l’obiettivo di favorire il potenziamento della cognizione sociale e si servirà anche della comprensione/produzione di testi scritti o orali
    • coinvolgendo l’intera classe scolastica del bambino con ASD, con l’obiettivo di favorire la comprensione/produzione di testi narrativi e/o persuasivi e allenando i processi della cognizione sociale e abilità sociali. Questo percorso coinvolgerà 5-6 bambini, selezionati fra quelli che hanno già partecipato alla I edizione del Progetto “Lo sguardo dei bambini”, in base alla loro reale possibilità di beneficiare del percorso.
    • Destinatari:
      Disturbo dello Spettro Autistico ad Alto Funzionamento (ASD)
    • Età:
      6 - 13 anni
    • Frequenza:
      Bisettimanale, 12 incontri di 2 h ciascuno per coloro che hanno partecipato alla 1° edizione; Bisettimanale, 24 incontri di 2 h ciascuno per tutti gli altri
  • Video

    Video di presentazione del progetto e dei suoi risultati

    Intervento dello psicoterapeuta Andrea Ruzza

    Intervento della psicologa e terapista Mara Testa

    Intervento della psicologa Barbara Trimarco

  • Foto

  • Modulo di contatto

    Questo progetto è terminato o in svolgimento. Inserisci la tua email per essere aggiornato sulla prossima edizione di questo progetto

  • Come posso partecipare a un progetto?

    Per poter partecipare, è necessario essere iscritti come soci all'Associazione.